La Consulenza filosofica

“Vana è la parola di un filosofo che non guarisce l’uomo che soffre.
Perché come a nulla vale la medicina se non scaccia la malattia dal corpo,
anche la filosofia a nulla serve se non elimina la sofferenza dalla mente.”

(Epicuro, Massime Capitali)

La consulenza filosofica è filosofia applicata alla vita, è filosofia che si fa pratica. Non speculazione del pensiero con la finalità di arrivare alla Verità ma ragionamento e pensiero applicato al vivere quotidiano dell’uomo nel suo tempo presente.
Se la Filosofia è dis-velamento di ciò che è evidente, nata da una domanda che ci meraviglia e ci terrorizza allo stesso tempo, la consulenza filosofica attraverso la relazione con il filosofo, attua la domanda che preme all’interlocutore e lo conduce attraverso il dia-logo – discorso razionale con l’altro – ad illuminare la Sua verità.

Così facendo si utilizza il metodo filosofico per comprendere la vita di tutti i giorni con le sue domande e per ri – trovare il senso della nostra esistenza laddove lo avessimo perso o fosse cambiato in seguito ad accadimenti della vita.

Un accompagnamento esistenziale che ha la sua finalità nel Ben Essere dell’uomo: per chi abbia voglia di sapere e di capire chi è, che cosa ci fa a questo mondo e che cosa può fare in questa vita. Persuasi del fatto che la consapevolezza di noi, di chi e di ciò che ci sta intorno, possa farci condurre un’esistenza felice e più realizzata rispetto ad una vita che trascorre nell’ignoranza di sé e del proprio destino.

Breve storia

La consulenza filosofica nasce ufficialmente negli anni ottanta in Germania, ad opera del filosofo Gerd Achenbach che nel 1982 apre il primo studio di consulenza filosofica, di Philosophische Praxis.
Approda, poi, negli Stati Uniti negli anni novanta, grazie all’attività del filosofo Lou Marinoff, autore del best-seller Platone è meglio del Prozac e di Le Pillole di Aristotele (Ed. Piemme) e si diffonde, nel frattempo, in Francia, a Parigi, grazie a Marc Sautet ed i suoi café philò e filosofi contemporanei come Pierre Hadot.
In Italia, le pratiche filosofiche si stanno facendo strada attraverso il lavoro di numerosi filosofi e ricercatori che collaborano alla diffusione sul territorio nazionale delle pratiche filosofiche sia nel privato che nel pubblico.

Manifesto…

In 3 parole, ecco come si muove la consulenza filosofica!
Meraviglia
Ricerca
Consapevolezza